Processo al buio by Remo Danovi

Processo al buio by Remo Danovi

autore:Remo Danovi [Danovi, Remo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2009-02-14T23:00:00+00:00


Questo è un passo dello Straniero di Albert Camus, un libro del 1942 che evoca nel titolo problemi attuali gravissimi come l’immigrazione, la clandestinità, l’asilo politico, la solidarietà umana, il rispetto per ogni persona che fugge da miseria e povertà.

Sono drammi umani nei quali non è ammissibile essere semplici o disattenti spettatori che voltano le spalle. Occorre l’impegno della legge e dei giudici, armonizzando sicurezza e solidarietà e, nel dubbio, facendo prevalere il valore della vita umana. Non è di certo troppo chiedere anche all’avvocatura – oggi assente – di impegnarsi solennemente per la tutela di questi diritti.

La difesa dunque si rivolge alla giustizia, con un sentimento di solidarietà che è alla base del consorzio civile e soddisfa un bisogno collettivo, quasi una forma di missione se ciò non apparisse troppo retorico: il primo uomo – è stato detto – che ha difeso il suo simile contro l’ingiustizia, la violenza e la frode, con l’influenza della ragione e della parola, quello fu il primo avvocato. Con la ragione e con la parola, non con l’astuzia, con la forza o con le armi.

Ciò permette anche di definire la figura dell’avvocato in maniera più ampia, come qualcuno che si dia carico delle pene e dei bisogni degli altri quando questi si trovano nelle difficoltà e hanno necessità di ricevere comprensione e aiuto.

Questo è lo schema etico che supera i confini della legge per entrare nel sistema della vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.